Le nostre Malghe

Per una vera vacanza a contatto con la natura, quella autentica e genuina, legata a saperi e sapori antichi, non perdere l'esperienza di una sosta in malga. Le nostre malghe sono aperte durante il periodo estivo da Giugno a Settembre, con possibilità di degustazione e pernottamento.

Le nostre Malghe


Malga Lavereit
La Casera Lavareit, sorge sulle pendici settentrionali del monte Terzo in una posizione particolarmente panoramica. Inoltre è possibile ammirare il Museo all’aperto del Pal Piccolo, uno dei principali teatri di guerra della “Zona Carnia” durante il primo conflitto mondiale. L'edificio principale e le stalle sono state completamente ristrutturate e durante il periodo estivo offre servizio di ristoro e pernottamento.
Per maggiori dettagli: www.malghefvg.it

Malga Pramosio
La Casera Pramosio, rappresenta uno degli angoli più panoramici e suggestivi dell'alta Valle del But. L'itinerario si snoda lungo la pista forestale che attraversa la Foresta di Pramosio, una delle più incontaminate della regione. Dal Malga Pramosio, è possibile proseguire fino a raggiungere la Casera Pramosio Alta dove ammirare il suggestivo laghetto glaciale si Avostanis.
Per maggiori dettagli: www.malghefvg.it

Malga Plotta
La Casera Plotta sorge nella parte alta del vallone del Rio Collina. L'edificio, completamente ristrutturato, è stato trasformato in ricovero anche se risulta normalmente disponibile solo una piccola stanza dotata di cucina economica. Vi si giunge tramite la carrareccia di servizio che sale dai primi tornanti della strada per il passo di Monte Croce Carnico.
Per maggiori dettagli: www.sentierinatura.it