Da Velio

Casa completamente autonoma immersa nella natura nel cuore delle Alpi Carniche a breve distanza dalla frazione di Cleulis. QUESTO ALLOGGIO NON E' PER TUTTI ma per intenditori e amanti della montagna e del vivere silenzioso e sostenibile. Data la collocazione si consiglia per soggiorni superiori a 2/3 notti.

Prenota ora la tua vacanza!

Posti letto

1 letto matrimoniale

Servizi presenti nell'appartamento

Caratteristiche

Per vivere appieno ed apprezzare la vita in alta montagna lontano dalle comodità a cui siamo abituati, come l'energia elettrica sempre disponibile o la connessione cellulare sempre attiva e stabile, è necessario essere preparati e consapevoli. In caso contrario vi suggeriamo di scegliere tra gli altri appartamenti del nostro Albergo Diffuso, più adatti alle vostre esigenze. Lo chalet in Faas, la località in cui si trova l'immobile, è il perfetto esempio del connubio tra architettura d’autore e natura. Il progetto per il recupero di una vecchia stalla di montagna trasformata nell’attuale rifugio meditativo tra le cime alpine è di un architetto nativo della Valle del But, e quindi perfetto conoscitore dell’ambiente che ospita la costruzione, oltrechè membro della famiglia proprietaria. La casa è completamente autonoma dal punto di vista energetico. La corrente elettrica, sufficiente per alimentare le utenze, è garantita dai pannelli solari ma solo quando la giornata è soleggiata. Il frigorifero è a gas, l’acqua per usi igienico-alimentari viene riciclata dalle falde del tetto mentre l’acqua potabile è servita da una riserva portata in loco. Il riscaldamento è fornito da due potenti stufe a legna e tutto l’immobile è completamente isolato in modo da trattenere il tepore senza dispersioni. Essenziale nell’arredamento e sviluppato su due livelli, è dotato di zona giorno con angolo cottura e soggiorno con vista spettacolare sul Gamspitz (Piz Camoscio) che spicca tra le altre cime delle Alpi Carniche vicino al confine con l’Austria. La zona notte ha tre posti letto (matrimoniale più singolo) e un bagno/doccia. Direttamente dalla camera è possibile scendere sul prato antistante, che si estende per 2 ettari, dove è sistemata una griglia a gas per cucinare all’aperto con uno sfondo naturale suggestivo e silenzioso. D’estate è comodamente raggiungibile in macchina e dista una decina di minuti dalla deviazione sulla statale che porta al Passo di Monte Croce Carnico, d’inverno invece è necessario lasciare la macchina nei pressi dell’abitato di Cleulis e proseguire a piedi con ciaspole o sci da scialpinismo per una mezz’ora di cammino; per questo motivo l’appartamento Faas viene offerto solo per il periodo estivo da maggio ad ottobre. Il soggiorno della casa Faas richiama a un’esperienza spazio-visiva notevole. Il senso del tempo è scandito da una quieta e meditativa riflessione verso l’esterno, ma dall’interno. L’imponente finestra-vetrata consente un’apertura visiva sulla natura e il cielo, cui il cambiamento della luce durante il giorno dona profondità e colore, continuamente rinnovati. Una quasi sconosciuta o riscoperta attenzione al lento trascorrere del tempo che impercettibilmente passa e tutto continuamente trasforma.

Informazioni per l'arrivo

Orari check-in: dalle 14.00 alle 18.00
Per ragioni di sicurezza del personale e degli ospiti non si effettuano accessi con l'oscurità.
Arrivo oltre le ore 18.00 : addebito di Euro 10,00 per ogni ora o frazione.
Effettuare il check-in presso la Reception dell'Albergo Diffuso La Marmote in via Roma 40, 33026 Paluzza (UD).

In considerazione della collocazione in alta montagna e del percorso necessario per raggiungere lo Chalet, l'arrivo presso la reception per le operazioni di check-in deve avvenire UN'ORA PRIMA DEL TRAMONTO altrimenti l'ingresso è posticipato al giorno successivo con addebito della notte extra a carico del cliente.

Informazioni aggiuntive

A disposizione degli ospiti, oltre all’essenziale per la cucina e l’igiene, una serie di giochi da tavolo per le giornate di pioggia.

Attrazioni nelle vicinanze

Nel cuore delle Alpi Carniche ideale punto di partenza per escursioni di ogni difficoltà a piedi e in mountain bike.