Eventi - Ti aspettiamo

Il calendario paluzzano è ricco di eventi che si susseguono per tutto l’arco dell’anno ma naturalmente ha il suo apice in estate quando culmina verso metà agosto con il “Palio das Cjarogiules” che sta a Paluzza come la Regata Storica a Venezia, la Giostra del Saracino ad Arezzo o il Palio delle Contrade a Siena. Si tratta di una manifestazione che coinvolge tutto il paese, diviso secondo gli antichi borghi, e la cui organizzazione impegna tutto l’anno richiamando ospiti non solo dai vicini paesi della valle, ma da tutta la Carnia e la regione.

Altra manifestazione che coinvolge tutto il paese, e anche quelli limitrofi, è “Gnocchi e Balocchi” che si svolge nella prima metà del mese di luglio. La festa prende spunto da uno dei piatti tipici della zona, gli gnocchi, che vengono proposti in vari modi a seconda delle tradizioni. Acquistando un coupon degustazione si possono assaggiare tutti i tipi di gnocchi disponibili, oltre a un piatto di salumi e formaggi della zona e al dolce, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino. La giornata di festa si completa con il mercatino degli artigiani che, lungo tutta la via principale, propongono i propri prodotti che vanno dal tipico artigianato carnico all’enogastronomia del territorio. Non mancano i giochi di intrattenimento per i bambini, da qui la denominazione “Gnocchi e Balocchi”, che rendono questa giornata la vera festa per le famiglie.

Le manifestazioni estive spaziano da quelle sportive, l’International SkyRace Carnia in località Laghetti, l’arrampicata sportiva Pal Piccolo, il Trofeo Gortani C.S.I. di corsa in montagna a quelle religiose legate soprattutto alla commemorazione  degli eventi storici della valle fino a quelle più popolari con le varie sagre sparse nel paese e nelle frazioni. Particolarmente interessanti sono le varie escursioni organizzate dal Club Alpino Italiano che però richiedono un minimo di preparazione.

Non meno coinvolgente dal punto di vista emozionale l’atmosfera natalizia che si può respirare all’inizio di dicembre con il “Mercatino di Natale” nella piazza principale di Paluzza. Gli artigiani della valle, famosi in tutto il mondo per la loro abilità a trattare i materiali di origine naturale con cui creano ogni sorta di oggetto, da quello utile per la casa a quello puramente decorativo, esporranno le loro opere assieme ad appassionati e hobbisti, ma non mancheranno le specialità enogastronomiche da gustare direttamente sul posto o da portarsi a casa.